SOLIDARTE 2013

Si è conclusa domenica 14 aprile la manifestazione SOLIDARTE 2013, organizzata dall’associazione ProgettoMondo Mlal e dal centro interculturale L’angolo Giro, con la collaborazione del Fotogruppo Effeotto ed il patrocinio dei comuni di Cernusco Lombardone e di Casatenovo.
Una settimana che ha visto insieme arte e solidarietà a sostegno della campagna alimentare “Io non mangio da solo” comprendente sei progetti di cooperazione internazionale e di diritto al cibo.
Presenti all’inaugurazione i coniugi Aristide Nannini e Rosalba Togni, ex capiprogetto Operazione Mato Grosso che, in passato, hanno condiviso con il Sindaco Giovanna De Capitani l’esperienza di volontariato in Sudamerica.

Gli artisti che hanno generosamente messo a disposizione le loro opere sono: Marcella Bonfanti, Alberto Casiraghy, Livio Cazzaniga, Carla Colombo, Fulvio Colombo, Andreina Galimberti, Raouf Gharbia, Nadia Maggioni, Gaetano Orazio, Jolanda Radice, Giuseppe Salomoni, Sergio Viganò.

ProgettoMondo Mlal è un’associazione che opera dal 1966 in America Latina e in Africa per la promozione dei diritti umani di donne, bambini, giovani, indigeni, campesinos e abitanti delle periferie attuando progetti in diversi settori tra i quali quello dell’agricoltura e l’ambiente, l’istruzione, la salute, la formazione professionale e la creazione di microimprese. E’ attorno alla famiglia Nannini, e dietro esclusiva loro iniziativa, che è nato e cresciuto il gruppo locale brianzolo di ProgettoMondo.mlal , di cui ne sono sostanzialmente i fondatori e le guide.

L’angolo Giro è un centro interculturale esistente dal maggio 2007 a Casatenovo, la cui finalità è quella di favorire l’incontro tra la popolazione di persone migranti e i cittadini del territorio. Attua progetti per la promozione delle culture altre, attraverso feste, dibattiti, corsi di italiano e ricerca attiva del lavoro.