Il Fotogruppo

Nel giugno del 2009 un gruppo di fotoamatori cernuschesi ha deciso di organizzare una mostra fotografica dal titolo “Fotografi a Cernusco”. Da questa esperienza e dall’amicizia che ne nasce prende vita il fotogruppo Effeotto.

Grazie alla molteplicità delle passioni coltivate dai soci, vecchi e nuovi, il gruppo ha rapidamente allargato i suoi orizzonti estendendoli a tutte le arti.

Altro forte interesse del gruppo è l’amore per il territorio che spinge, già dal 2010, a formare un nucleo per la ricerca e l’archiviazione di vecchie fotografie e altro materiale storico, sempre tenendo al centro dell’attenzione Cernusco e i cernuschesi e cercando di riscoprire e valorizzare personaggi che, nel passato, hanno dato lustro al nostro paese.

L’attività del gruppo è resa possibile anche grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione ampi spazi ricavati nella ex biblioteca. Si tratta di un edificio storico che ospitava le scuole elementari e che ha visto, sui suoi banchi, numerose generazioni di cernuschesi.

Nel settembre 2012, avendo ormai assunto le caratteristiche di un’associazione culturale, si sente l’esigenza di un rinnovamento che dia, anche nell’immagine, un senso di più ampio respiro. Sparisce, nel logo, la parola fotogruppo e alla fotografia si affiancano le parole arte e cultura.

Mentre consegnamo, con qualche rammarico, il nostro vecchio  marchio alla storia, ci congediamo con le parole che la scrittrice genovese Franca Oberti ci ha voluto dedicare in occasione della nostra fondazione:

Effeotto, Effetto otto, otto… è il numero che collega all’infinito, che si legge nei due sensi, è la pista perenne, è il doppio anello che unisce questo gruppo. Otto innamorati della fotografia che hanno scelto di rivelare questo sentimento mettendosi in mostra. Il nome che identifica il gruppo, non a caso si compone e ricompone; l’effetto è quello ottico, la scoperta, l’occhio esperto che vede e con un clic ferma il tempo. Otto si legge da destra e da sinistra e la visione presuppone una doppia vista; la fotografia si guarda di fronte, ma si può immaginare cosa nasconde. Effeotto è il bianco e il nero, il mondo a colori e la fantasia, le sfumature dell’arcobaleno; Effeotto è la capacità di guardare e di vedere, è l’amicizia che lega nel doppio anello dell’infinito.

 

Fotogruppo Effeotto. C.F.: 94030770138

via Verdi, 29 – 23870 Cernusco Lombardone (LC)