I tesori della Terra

16 febbraio 2013 Sala mostre Piazza della Vittoria, Cernusco Lombardone (LC)

Sabato 16 febbraio presso la sala mostre del Comune di Cernusco Lombardone è stata inaugurata l’esposizione di minerali e fossili della collezione privata di Alberto Panzeri, donati dalla famiglia in sua memoria.
Alberto Panzeri, nostro concittadino scomparso nel novembre 2011, era un grande appassionato ed esperto di mineralogia e paleontologia. Aveva a lungo svolto ricerche sul campo con particolare riguardo alla zona del Monte Bianco e della Val Bodengo e si era sempre adoperato per la divulgazione della materia.
Nel 1975 aveva fondato, con alcuni amici, il Gruppo Mineralogico Geopaleontologico Brianteo di Bernareggio, come ha ricordato in apertura di serata Federico Vertemati, cofondatore e attuale presidente del sodalizio.
Eugenio e Giovanna Panzeri hanno ricordato come il fratello, durante la malattia, avesse espresso il desiderio di trasmettere la sua passione alle nuove generazioni attraverso la donazione di alcuni esemplari della sua collezione.
Il sindaco Giovanna De Capitani ha espresso il ringraziamento per la donazione e ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione Comunale perchè sia valorizzata anche attraverso iniziative rivolte alle scuole..
Davanti a un pubblico numeroso e attento hanno chiuso la serata, in qualità di esperti ma soprattutto di amici, il geologo dott. Antonio Longhi che ha introdotto alla geologia locale e il dott. Cristiano Dal Sasso del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, che ha tenuto una breve conferenza sui vertebrati fossili della Lombardia.
L’evento, intitolato “I tesori della Terra” è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cernusco Lombardone con la collaborazione del Gruppo Mineralogico Geopaleontologico Brianteo e dell’associazione culturale fotogruppo Effeotto che ha curato l’allestimento della mostra fotografica abbinata.