Archives

Fotografi a Cernusco “due scatti per un soggetto”

Domenica 8 dicembre si è conclusa, con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone, l’edizione 2019 della mostra dei soci: Fotografi a Cernusco, presso la sala mostre di Piazza della Vittoria.
Si sono potuti ammirare gli scatti dei soci Alessio Vertemati, Daniela Lazzara, Emanuele Pirovano, Enrico Mezzanotte, Federico Vertemati, Giovanni Zardoni, Giuseppe Gironi, Luca Passoni, Renato Sacheli e Roberta Castiglioni., che hanno interpretato con la macchina fotografica il tema “due scatti per un soggetto”.

Mostra Fotografica Colore vs Bianco e Nero

Domenica 30 giugno, presso la sala mostre di piazza della Vittoria, si è tenuta la cerimonia di premiazione del 4° concorso fotografico “Colore vs Bianco e Nero”, organizzato dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cernusco Lombardone.
Gli interventi del Presidente Giuseppe Gironi, del sindaco Giovanna DeCapitani e di Valeria Pirovano, Consigliere Delegato alle Attività Culturali e Giovani del Comune di Cernusco Lombardone, sono serviti, oltre che  a salutare e ringraziare gli intervenuti, a illustrare lo svolgimento proposto dagli 82 autori, provenienti da diverse regioni italiane, e il difficile compito dei giudici che hanno dovuto scegliere, tra le oltre 300 immagini pervenute.
Emanuele Pirovano, che ha condotto la cerimonia, ha poi dato il via alla consegna dei riconoscimenti ai concorrenti premiati o segnalati.

Primo classificato

MASSIMO DELLA LATTA con l’opera: 90/91:
“Per la cura e lo studio nella composizione e nell’inquadratura che ben evidenzia la leggerezza della luce, rendendo l’opera nel suo complesso piacevole all’occhio dello spettatore”.

Secondo classificato

MAURIZIO SARTORETTO con l’opera: Looking up e la seguente motivazione:
“Una ricerca concettuale caratterizza lo studio geometrico legato alla semplicità del gioco di luce che rende l’immagine enigmatica nella sua lettura”.

Terzo classificato

TULLIO RIVA con l’opera: Prime luci e la seguente motivazione:
“Per la delicatezza delle prime luci dell’alba che filtrano attraverso gli alberi, ottenendo un controluce che si armonizza piacevolmente nelle due espressioni cromatiche della fotografia”.

Segnalazione di merito per:

  • ELIA DE GUIDI con l’opera: Girotondo di stelle
  • MARIAGRAZIA RIVA con l’opera: Piazza Adriano Olivetti – Milano
  • MAURO LANFRANCHI con l’opera: Isola di luce
  • FRANCESCA SALICE con l’opera: Etiopian Boy

Viene data una segnalazione di merito per l’originalità e simpatia dell’idea a STEFANO SPADA per l’opera: Protesi alla “gamba” – protesi all’anca.

Un giorno ancora insieme… per ricordare

Il fotogruppo Effeotto, con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone, organizza la mostra “Un giorno ancora insieme… per ricordare” il socio fondatore del fotogruppo Effeotto Walter Rocca e lo zio pittore Franco Torazza, in collaborazione con le famiglie degli artisti che hanno voluto sintetizzare in un pensiero il perchè di questa mostra:
“La spinta ad organizzare questa mostra per ricordare i due artisti, zio e nipote, è nata dalla coincidenza delle date: 20 Aprile 2019 centenario della nascita di Franco ( 20 Aprile 1919 ) e del primo anniversario della morte di Walter avvenuta il 20 Aprile 2018.
Le figlie di Franco, la moglie e il figlio di Walter desiderano ricordarli così….”

Sabato 27 aprile alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra che vedrà come protagonisti i quadri di Franco Torazza e le fotografie di Walter Rocca.
La mostra sarà aperta nei weekend 27-28 aprile e 04-05 maggio 2019 nei seguenti orari 10.00-12.00 e 15.00-19.00.

Fotografi a Cernusco

Domenica 9 dicembre si è conclusa la mostra “Fotografi a Cernusco”, patrocinata dal Comune di Cernusco Lombardone,  dei soci del fotogruppo arrivata alla sua decima edizione, nata infatti nel novembre 2009 dall’idea del socio Walter Rocca che ha voluto riunire 8 appassionati di fotografia cernuschesi.
Domenica 25 novembre durante l’inaugurazione la Dottoresssa Priscilla Mancini, laureata all’Università degli Studi di Milano, ci ha accompagnato, attraverso l’analisi dei singoli scatti, all’interno della mostra dando per ogni autore una lettura complessiva del lavoro che ogni socio ha voluto esporre per l’occasione.
E’ stata l’occasione per ricordare il nostro socio Walter Rocca con le parole scritte per l’occasione dalla scrittrice, nostra e sua amica, Franca Oberti, ed il ricordo commosso del Presidente del fotogruppo Giuseppe Gironi, che dopo i saluti di rito ha voluto ricordare l’amico più che il socio.
L’assessore Valeria Pirovano ha poi portato i saluti dell’Amministrazione Comunale.
A questa decima edizione hanno partecipato Alessio Vertemati – Daniela Lazzaara – Emanuele Pirovano – Enrico Mezzanotte – Federico Vertemati – Giuseppe Gironi – Luca Passoni – Roberta Castiglioni – Walter Rocca con la partecipazione straordinaria del fotografo naturalista Mirko Papini, per ringraziarli è stata consegnata l’agenda 2019 con la stampa in copertina di una delle fotografie esposte.

Immagini in Bianco e Nero

Si è conclusa domenica 24 giugno la mostra Immagini in Bianco e Nero dei soci ed amici del Gruppo Fotografico Chignolese, Chignolo d’Isola organizzata dal fotogruppo Effeotto, con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone.
Con queste parole il Presidente del Gruppo Fotografico Chignolese durante l’inaugurazione ha voluto riassumere il perchè delle scelte che hanno portato all’esposizione della mostra:
“Sono presenti a questa mostra 18 soci con 4 immagini ciascuno, rappresentative di un proprio progetto foto-grafico accompagnato da una breve descrizione.
Abbiamo deciso di presentare fotografie in Bianco e Nero, scelta impegnativa per tutti , in omaggio ai primordi della fotografia ed al fascino di quelle immagini che ancora oggi sanno stupirci: perché nelle immagini in Bianco e Nero si cela qualcosa di magico e misterioso…
Nella galleria fotografica possiamo vedere alcuni scatti che hanno composto la mostra e le immagini “rubate” prima dell’inaugurazione ancora in fase di preparazione.., la giornalista di merateonline per l’intervista al Presidente del Gruppo Fotografico Chignolese e gli amici di Fotolibera.

80° Anniversario Alpini Cernusco

In occasione delle numerose iniziative organizzate per festeggiare l’ottantesimo anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Cernusco Lombardone, il fotogruppo Efffeotto ha avuto il piacere di dare il suo contributo per la realizzazione di una mostra storico-fotografica che si è tenuta presso la consueta sala di piazza della Vittoria dal 2 al 11 giugno.
Una prima parte dell’esposizione dedicata all’ARMIR, la valorosa ottava armata italiana impegnata sul fronte Russo tra il 1942 e il 1943, è stata illustrata con una appassionante conferenza tenuta dall’alpino Felice Longoni il giorno dell’inaugurazione.
La seconda parte, curata dall’alpino Walter Rocca (socio fondatore di Effeotto) era dedicata alle foto-storiche del Gruppo Alpini di Cernusco e alle suggestive foto-ricordo scattate durante il servizio di leva degli attuali soci del suddetto Gruppo.
Nella stessa occasione, alla presenza del Sindaco Giovanna De Capitani e del capogruppo Mario Gargantini, il presidente del fotogruppo Effeotto, Giuseppe Gironi, ha fatto dono al Gruppo Alpini di una sua scultura raffigurante il busto di un alpino.

FOTOGRAFI A CERNUSCO

nei week-end 25-26 novembre e 2-3 dicembre si è svolta la mostra “FOTOGRAFI A CERNSUCO”, consueto appuntamento annuale con le fotografie dei soci del fotogruppo.
Hanno esposto il loro portfolgli: Alessio Vertemati (Colori d’autunno), Daniela Lazzara, Emanuele Pirovano (…storie di mare), Enrico Mezzanotte (Ricordi di un’estate), Federico Vertemati (Ad occhi semi chiusi), Giada Calamida (Carnevale de Ororu), Giovanni Zardoni (Le forme dell’acqua e della luce), Giuseppe Gironi (Futura), Luca Passoni (Doni della natura), Mauro Corneo (Uno, due, tre… Milano), Roberta Castiglioni (Natura… io ti vedo) Walter Rocca (Ruggine).
Sabato 25 si è svolta l’inaugurazione con l’introduzione ed i saluti del Presidente del fotogruppo Giuseppe Gironi che poi ha lasciato la parola alla Signora Valeria Pirovano Consigliera Delegata alle Attività Culturali e Giovani, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale del comune di Cernusco Lombardone.
La parola poi è passata alla Dottoresssa Priscilla Mancini, laureata all’Università degli Studi di Milano, che ha introdotto i presenti alla mostra attraverso un percorso sviluppando ogni singolo portfoglio esposto.

Mostra fotografica CONTRASTI

Domenica 25 giugno, presso la sala mostre di piazza della Vittoria, si è tenuta la cerimonia di premiazione del 3° concorso fotografico a tema “Contrasti”, organizzato dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cernusco Lombardone.
Gli interventi del Presidente Giuseppe Gironi, di Valeria Pirovano, Consigliere Delegato alle Attività Culturali e Giovani del Comune di Cernusco Lombardone, sono serviti, oltre che  a salutare e ringraziare gli intervenuti, a illustrare lo svolgimento del tema proposto dai 42 autori, provenienti da diverse regioni italiane, e il difficile compito dei giudici che hanno dovuto scegliere, tra le 120 immagini pervenute, la decina di scatti vincenti.
Il Vicepresidente del sodalizio Emanuele Pirovano, che ha condotto la cerimonia, ha poi dato il via alla consegna dei riconoscimenti ai concorrenti premiati o segnalati.

SEGNALATI:
ENRICO MEZZANOTTE di BERNAREGGIO (MB) con l’opera “INCOERENZA”
DIONIGI SANGALETTI di SERGNANO (CR) di con l’opera “BUFERA”
al quale viene anche riconosciuta una menzione speciale “alla carriera” essendo nato nel 1936.
GIACOMO VALTOLINA di OSNAGO (LC) con l’opera “Diversi da chi?”
GIUSEPPE BARERA di BERNATE TICINO (MI) con l’opera “Antipodi antropologici”
ALBERTO STUCCHI di CERNUSCO LOMBARDONE (LC) con l’opera “Argilla e silicio”

Terzo classificato
GIANFRANCO SALSI di GATTATICO (RE) con l’opera “STATUE” e la seguente motivazione:
“Per la sapiente scelta nell’uso del bianco e nero che sottolinea il contrasto fra i soggetti ben inseriti nell’immagine attraverso geometrie perfette”

Secondo classificato
ROBERTO ARLATI di MERATE (LC) con l’opera “WHERE BEAUTY BEATS” e la seguente motivazione:
“Un evidente colpo d’occhio e una ricerca concettuale caratterizzano questa immagine dall’impeccabile composizione e realizzazione tecnica”

Primo classificato
ORESTE GIROTTO di LANCENIGO DI VILLORBA (TREVISO) con l’opera “DIAVOLO E ACQUASANTA” e la seguente motivazione:
“Per la cura nella composizione e nell’inquadratura dell’immagine che ben evidenzia il contrasto sia dei simboli che della cromia”

Sotto trovate le fotografie della premiazione e dell’allestimento, dei vincitori e dei segnalati.

FOTOGRAFI A CERNUSCO

Dal 10 al 18 dicembre si è svolta la mostra “FOTOGRAFI A CERNSUCO”, consueto appuntamento annuale con le fotografie dei soci del fotogruppo.
Hanno esposto il loro portfolgli: Alessio Vertemati (Power), Bianca Sacheli (Giovane estate e Oltre l’ultimo orizzonte), Emanuele Pirovano (Punti di Vista), Enrico Mezzanotte (Vacanze a colori), Federico Vertemati (Photograph is about capturing magic moments), Giada Calamida (…ma Milan l’è un gran Milan), Giovanni Zardoni (Brianza e Creste Senesi), Giuseppe Gironi (Tecnica musicale), Luca Passoni (Fantastica natura), Mauro Corneo (Cascina Ombona).

M’ammalia

In occasione di M’ammalia, il fotogruppo Effeotto ed il Centro Studi Fauna Vertebrata “Luigi Cagnolaro” (CSFV/SISN) hanno unito le rispettive competenze per organizzare un evento in cui poter fondere aspetti scientifici e aspetti artistici, al fine di celebrare i Mammiferi, la classe dei vertebrati alla quale anche noi apparteniamo.
Martedì 29 novembre alle ore 21.00 presso la sala mostre di Piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone, la zoologa Roberta Castiglioni, che da venticinque anni si occupa di ricerca e divulgazione, ha tenuto una conferenza sui molteplici aspetti che caratterizzano i mammiferi del mondo, dalla fisiologia alla conservazione, attraverso curiosità ed esperienze personali.
La conferenza è stata accolta all’interno di una mostra fotografica di prestigio a cui hanno partecipato: Carlo Cinthi, fotografo di natura, Franco Dell’Acqua, naturalista/fotografo di natura, Luca Passoni, fotografo di natura e socio del fotogruppo Effeotto, Claudio Torresani, fotografo di natura, Fabrizio Zanzi, fotografo di natura.

Roberta Castiglioni
Milano il 23 ottobre 1969. Residente a Milano.

Zoologa. Laureata in Scienze Naturali.
Membro del C.D. della Società Italiana di Scienze Naturali (SISN) di cui è socio dal 1997. Fondatore del Centro Studi Fauna Vertebrata. “Luigi Cagnolaro” (CSFV) della SISN, ne è stata Responsabile dal 2003 al 2008 e dal 2015 ad oggi. Ha svolto ricerche sui primati (Macaca nemestrina) al Centro Ricerche Primati Ospedale San Raffaele a Milano e in Marocco (Macaca sylvanus). Ha svolto ricerche sulla marmotta alpina, sulla nutria e sulla distribuzione storica dell’orso e del lupo. Attualmente è responsabile di vari progetti sulla fauna tra i quali spiccano il progetto “Ibis sacro in Lombardia” e “Parrocchetto monaco in Lombardia”. E’ stata curatrice e relatrice di molti cicli di conferenze naturalistiche, pubblicazioni e mostre. Socio fondatore del Centro Studi Storico Naturalistici della SISN. Correlatore di tesi di laurea in Scienze Biologiche e Scienze Naturali. E’ titolare della Darwin-Ricerca e Divulgazione Naturalistica, dal 1999 dirige la ricerca e la divulgazione scientifica del Parco Faunistico Le Cornelle. Consulente scientifico e conduttrice di trasmissioni televisive per Mediaset/Rai/Sky.