Archives

Pittori a Cernusco

Il fotogruppo Effeotto, con il patrocinio del comune di Cernusco Lombardone, ha organizzato la mostra “Pittori a Cernusco”, esposizione di quadri e sculture, presso la sala mostre di Piazza della Vittoria.
La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, è nata con l’intento di unire in una collettiva pittori e scultori originari o residenti a Cernusco Lombardone, questa è la terza edizione che il fotogruppo ha voluto organizzare nella sala mostre di Piazza della Vittoria.

In occasione dell’inaugurazione, tenutasi sabato 12 ottobre, lo storico dell’arte Luca Nava ha fornito una lettura ragionata delle opere esposte alla presenza del sindaco Giovanna De Capitani e di un folto pubblico.

Questi gli artisti in mostra: Adelina Parpinel, Andrea Passavanti, Angela Proserpio, Anna Valagussa, Costantino Scopel, Emanuele Brivio, Franco Boaretto, Gaetanina Galbusera, Giovanna Panzeri, Giovanni Gargantini, Patrizia Canola, Marco Formenti, Solidea Dose, Giuseppe Gironi, Giuseppe Salomoni, Angelo Colombo. Hanno partecipato anche Francesco Toto e Gabriele Passavanti, i più giovani pittori del gruppo.

Un giorno ancora insieme… per ricordare

Il fotogruppo Effeotto, con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone, organizza la mostra “Un giorno ancora insieme… per ricordare” il socio fondatore del fotogruppo Effeotto Walter Rocca e lo zio pittore Franco Torazza, in collaborazione con le famiglie degli artisti che hanno voluto sintetizzare in un pensiero il perchè di questa mostra:
“La spinta ad organizzare questa mostra per ricordare i due artisti, zio e nipote, è nata dalla coincidenza delle date: 20 Aprile 2019 centenario della nascita di Franco ( 20 Aprile 1919 ) e del primo anniversario della morte di Walter avvenuta il 20 Aprile 2018.
Le figlie di Franco, la moglie e il figlio di Walter desiderano ricordarli così….”

Sabato 27 aprile alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra che vedrà come protagonisti i quadri di Franco Torazza e le fotografie di Walter Rocca.
La mostra sarà aperta nei weekend 27-28 aprile e 04-05 maggio 2019 nei seguenti orari 10.00-12.00 e 15.00-19.00.

ROCK on OIL Personale di Angelo Crippa

Domenica 22 aprile si è conclusa la mostra personale del pittore Angelo Crippa:  Rock on oil, una mostra in cui musica e pittura si sposano in un binomio intenso e vivace.
Dopo il consueto saluto del Presidente del fotogruppo Giuseppe Gironi è intervenuta il consigliere Valeria Pirovano che ha portato i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale.
Angelo Crippa ha poi introdotto la mostra facendo una panoramica sulle 34 tele esposte che rendono omaggio a quegli artisti che hanno segnato la storia della musica mondiale: dai Beatles ai Rolling Stones, dai Led Zeppelin a Jimi Hendrix, passando per David Bowie, Janis Joplin, Kurt Cobain e molti altri.
Infine Walter Pistarini, autore del volume “Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André”, ha ricostruire il fermento musicale in Italia e all’estero negli anni Sessanta e Settanta.

Sartirana, l’aria, la luce

Si è conclusa domenica 14 maggio la mostra del pittore Frisia Donato Jr, presso la sala mostre di Piazza della Vittoria. Dopo i consueti saluti da parte del Presidente del fotogruppo Giuseppe Gironi, il Vicesindaco Alvaro Pelà ha portato i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale.
La Dottoressa Annalisa Sala ha presentato le opere esposte e poi l’amico e collega Fernando Massironi ha voluto omaggiare con un saluto Frisia Donato Jr.

Fiori, acqua, neve e …silenzio

Si è conclusa martedì 8 dicembre la mostra “Fiori, acqua, neve e …silenzio”, che proponeva gli acquarelli delle pittrici Giovanna Caracciolo e Marina Sisti con gli allievi del corso di acquarello tenuto presso la sede dell’Auser di Cernusco.

L’inaugurazione di sabato 28 novembre è stata allietata da un un intermezzo musicale del coro “The Locomovettes & that Guy” diretto da Cecilia Fumanelli.

La mostra, organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone, ha ottenuto un lusinghiero successo di pubblico.

 

EXPO ni AMO ci

Si è conclusa domenica 11 ottobre l’esposizione delle opere degli artisti dell’ATELIER di PITTURA delle strutture residenziali del Centro Diurno il Faro di Merate e della CRA Orizzonti di Cernusco Lombardone.

Quest’anno il gruppo dell’ATELIER di PITTURA, coordinato dal maestro Giuseppe Salomoni, si è cimentato con un argomento molto attuale: il cibo e l’EXPO di Milano.

Le opere esposte sono il frutto di una riflessione sui temi del benessere fisico psichico economico e sociale; della sostenibilità ambientale; della responsabilità individuale nel contenere gli sprechi; della necessità di avere una dieta sana per ridurre le malattie indotte da ipo/iper alimentazione.

La mostra è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone e dell’associazione culturale Fotogruppo Effeotto, che promuove ogni espressione artistica del territorio, con la collaborazione del locale Gruppo Alpini.

All’inaugurazione dell’evento si sono succeduti gli interventi  del Presidente de fotogruppo Effeotto, dell’educatrice responsabile dell’Atelier, Maria Lupia e dell’Assessore Mario Oldani in rappresentanza del Comune di Cernusco Lombardone.

 

LARTEINPIAZZA 2015

 

Domenica 20 settembre il caratteristico centro storico di Cernusco Lombardone, si è riempito di colore in una giornata interamente dedicata all’arte. La terza edizione de “Larteinpiazza”, organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone,  ha visto la partecipazione di 20 artisti locali che hanno esposto le loro opere, oltre che nella suggestiva cornice delle piazzette Enrico da Cernusco e Anna La Barthe, anche nell’adiacente sala consigliare del Municipio. Di seguito una galleria di foto dove sono rappresentati tutti gli artisti partecipanti.

ACQUARELLI personale di Gabriella Lomboni

Con la mostra personale dell’artista bergamasca Gabriella Lomboni si è concluso il ciclo di impegni del Fotogruppo Effeotto per l’anno in corso.
Durante l’inaugurazione di Sabato 13 dicembre la pittrice ha donato un’opera all’Amministrazione Comunale di Cernusco Lombarbone rappresentata, per l’occasione, dall’Assessore Luigi Oldani.
Oltre cinquanta i dipinti all’acquarello che gli appassionati di questa particolare tecnica hanno potuto ammirare durante la mostra che si è protratta fino alla sera del 21 dicembre, giorno dedicato al tradizionale mercatino natalizio.

LARTEINPIAZZA 2014

Domenica 6 luglio il caratteristico centro storico di Cernusco Lombardone, si è riempito di colore in una giornata interamente dedicata all’arte.

La seconda edizione de “Larteinpiazza”, organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone,  ha visto la partecipazione di 23 pittori e 5 scultori locali che hanno esposto le loro opere, oltre che nella suggestiva cornice delle piazzette Enrico da Cernusco e Anna La Barthe, anche nell’adiacente sala consigliare del Municipio e nella chiesina di Santa Caterina.

Di seguito una galleria di foto dove sono rappresentati tutti gli artisti partecipanti.

Mettiamoci in rete

Si è conclusa lo scorso sabato 14 dicembre l’esposizione delle opere degli artisti dell’Atelier di Pittura delle strutture residenziali del Centro Diurno il Faro di Merate e della CRA Orizzonti di Cernusco Lombardone.

Scopo dell’Atelier è di promuovere occasioni in cui rientrare in contatto con le proprie emozioni; contenere “l’apatia esistenziale”, salvaguardare e migliorare le abilità cognitive e relazionali attraverso incontri settimanali che si svolgono con la guida del noto pittore cernuschese, il Maestro Giuseppe Salomoni.

Il titolo della mostra “Mettiamoci in rete” è proprio un invito a stabilire un contatto; operatori dei servizi ed utenti ritengono, infatti, che il miglior modo per contrastare in modo efficace lo stigma che ancora è correlato alla psichiatria sia farsi conoscere e mostrare le abilità che persistono nonostante la malattia. Queste iniziative  tendono a ridurre l’isolamento sociale,  favorire il reinserimento e a migliorare la qualità della vita .

La mostra è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone e dell’associazione culturale Fotogruppo Effeotto, che promuove di ogni espressione artistica del territorio.

All’inaugurazione dell’evento si sono succeduti gli interventi  della Coordinatrice infermieristica della CRA, Riccardina Ponzoni e delle Educatrici  responsabili dell’Atelier, Maria Lupia e Barbara Galbusera. Particolare interesse ha poi destato l’intervento del Consulente artististico Luca Nava, che ha fornito una chiave di lettura delle opere esposte, realizzate daglil utenti delle strutture.