Archives

Pittori a Cernusco

Il fotogruppo Effeotto, con il patrocinio del comune di Cernusco Lombardone, ha organizzato la mostra “Pittori a Cernusco”, esposizione di quadri e sculture, presso la sala mostre di Piazza della Vittoria.
La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, è nata con l’intento di unire in una collettiva pittori e scultori originari o residenti a Cernusco Lombardone, questa è la terza edizione che il fotogruppo ha voluto organizzare nella sala mostre di Piazza della Vittoria.

In occasione dell’inaugurazione, tenutasi sabato 12 ottobre, lo storico dell’arte Luca Nava ha fornito una lettura ragionata delle opere esposte alla presenza del sindaco Giovanna De Capitani e di un folto pubblico.

Questi gli artisti in mostra: Adelina Parpinel, Andrea Passavanti, Angela Proserpio, Anna Valagussa, Costantino Scopel, Emanuele Brivio, Franco Boaretto, Gaetanina Galbusera, Giovanna Panzeri, Giovanni Gargantini, Patrizia Canola, Marco Formenti, Solidea Dose, Giuseppe Gironi, Giuseppe Salomoni, Angelo Colombo. Hanno partecipato anche Francesco Toto e Gabriele Passavanti, i più giovani pittori del gruppo.

LA FOTO CONCRETA

Domenica 27 novembre si è conclusa la mostra fotografica dal titolo “La foto concreta”, omaggio a SERGIO VIGANO’, nostro socio fondatore scomparso due anni orsono.
Il titolo racchiude l’essenza di ciò che la fotografia rappresentava per Sergio: sostanza nei concetti e supporti polimaterici per rendere le immagini veramente concrete.
Ringraziamo il figlio Roberto per averci messo a disposizione le opere realizzate dal padre negli ultimi anni e l’Amministrazione Comunale di Cernusco Lombardone per l’ospitalità e il patrocinio.
All’inaugurazione, dopo i consueti saluti del Presidente Giuseppe Gironi ed il Sindaco Giovanni De Capitani, ha preso la parola la pittrice Raffaela Lamberti che, anche a nome della scrittrice Franca Oberti, ha ricordato l’amico Sergio con il quale hanno avuto diverse collaborazioni artistiche.

EXPO ni AMO ci

Si è conclusa domenica 11 ottobre l’esposizione delle opere degli artisti dell’ATELIER di PITTURA delle strutture residenziali del Centro Diurno il Faro di Merate e della CRA Orizzonti di Cernusco Lombardone.

Quest’anno il gruppo dell’ATELIER di PITTURA, coordinato dal maestro Giuseppe Salomoni, si è cimentato con un argomento molto attuale: il cibo e l’EXPO di Milano.

Le opere esposte sono il frutto di una riflessione sui temi del benessere fisico psichico economico e sociale; della sostenibilità ambientale; della responsabilità individuale nel contenere gli sprechi; della necessità di avere una dieta sana per ridurre le malattie indotte da ipo/iper alimentazione.

La mostra è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone e dell’associazione culturale Fotogruppo Effeotto, che promuove ogni espressione artistica del territorio, con la collaborazione del locale Gruppo Alpini.

All’inaugurazione dell’evento si sono succeduti gli interventi  del Presidente de fotogruppo Effeotto, dell’educatrice responsabile dell’Atelier, Maria Lupia e dell’Assessore Mario Oldani in rappresentanza del Comune di Cernusco Lombardone.

 

LARTEINPIAZZA 2015

 

Domenica 20 settembre il caratteristico centro storico di Cernusco Lombardone, si è riempito di colore in una giornata interamente dedicata all’arte. La terza edizione de “Larteinpiazza”, organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone,  ha visto la partecipazione di 20 artisti locali che hanno esposto le loro opere, oltre che nella suggestiva cornice delle piazzette Enrico da Cernusco e Anna La Barthe, anche nell’adiacente sala consigliare del Municipio. Di seguito una galleria di foto dove sono rappresentati tutti gli artisti partecipanti.

LARTEINPIAZZA 2014

Domenica 6 luglio il caratteristico centro storico di Cernusco Lombardone, si è riempito di colore in una giornata interamente dedicata all’arte.

La seconda edizione de “Larteinpiazza”, organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone,  ha visto la partecipazione di 23 pittori e 5 scultori locali che hanno esposto le loro opere, oltre che nella suggestiva cornice delle piazzette Enrico da Cernusco e Anna La Barthe, anche nell’adiacente sala consigliare del Municipio e nella chiesina di Santa Caterina.

Di seguito una galleria di foto dove sono rappresentati tutti gli artisti partecipanti.

Pittori a Cernusco 2012

Si è tenuta dal 9 al 17 giugno l’edizione 2012 della mostra collettiva con dipinti, sculture e installazioni di artisti cernuschesi, organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone e la collaborazione del Centro Civico Culturale Cernuschese.

Hanno esposto gli artisti: Patrizia Canola, Pierluigi Cogliati, Renato Cogliati, Franco Boaretto, Giovanni Gargantini, Raffaela Lamberti, Ezio Pesarin, Gabriella Bianchi, Costantino Scoperl, Emanuele Brivio e Giuseppe Salomoni, presentati dalla dottoressa Priscilla Mancini.

Pittori a Cernusco 2011

Si è conclusa domenica12 giugno, la mostra collettiva “Pittori a Cernusco”. Si tratta di una riedizione della tradizionale collettiva che tenevano i pittori cernuschesi e che con una veste rinnovata, entra nel novero delle manifestazioni gestite dal fotogruppo Effeotto. La mostra è stata introdotta dal prof. Silvano Valentini ed hanno esposto i pittori: Gabriella Bianchi, Franco Boaretto, Emanuele Brivio, Patrizia Canola, Giovanni Gargantini, Raffaela Lamberti e Giuseppe Salomoni.