10 giorni per 10 anni

18 ottobre 2013 Biblioteca Comunale

Con lo spettacolo “Buon compleanno Calvino” si è conclusa domenica 27 ottobre la manifestazione “Dieci giorni per dieci anni” promossa dall’Amministrazione Comunale di Cernusco Lombardone per festeggiare il decimo anniversario della nuova biblioteca.

La sera di venerdì18 ottobre, il sindaco Giovanna de Capitani ha introdotto l’evento ringraziando le associazioni e tutti quanti, col loro lavoro, hanno sempre sostenuto la biblioteca, fortemente voluta dall’allora Assessore alla Cultura Elisabetta Carta.

La bibliotecaria Antonella ha poi fatto un rendiconto delle numerose attività svolte e dei lusinghieri risultati ottenuti in questi dieci anni.

Particolare importanza ha avuto il lancio del progetto Bookcrossing che prevede la possibilità di far circolare i libri anche all’esterno della biblioteca. Attraverso esempi pratici alcuni piccoli attori hanno dimostrato come scambiarsi i libri posti nelle casette di legno posizionate in paese e nelle artistiche cassette poste nei negozi che hanno aderito all’iniziativa.

In occasione di questo importante compleanno, il nostro socio Giuseppe Gironi, che si diletta anche nella scultura, ha donato alla biblioteca una sua opera dal titolo “Leggere apre la mente”.