Anche noi siamo la Storia

7-8,14-15 Settembre 2013

Sala mostre, Piazza della Vittoria, Cernusco Lombardone (LC)

Dopo la pausa estiva Il fotogruppo Effeotto ha ripreso l’attività con una mostra di fotografie in grande formato di Fulvio Galbiati, Giorgio e Guglielmo Pennati del AFCB Amatori Fotografici di Cassina de’ Bracchi.
Con “Anche noi siamo la storia” i tre fotografi casatesi hanno voluto raccontare la storia di un paese attraverso i piccoli eventi, i personaggi e i luoghi della quotidianità. La sera del 7 settembre, in occasione dell’inaugurazione, sono stati proiettati alcuni audiovisivi di Giorgio Pennati dal titolo: “Granoturco” Magica festa” “I misteri di Trapani” “Una meravigliosa esplosione” “Il Santo del lago”.
Si tratta di lavori ispirati alle tradizioni e alla cultura popolare che l’autore ama particolarmente custodire e tramandare con le sue immagini, che ha presentato e commentato davanti a un attento pubblico.

“L’ idea è nata perché si voleva raccontare un paese della Brianza.
Spesso e volentieri vediamo delle foto che ritraggono personaggi , luoghi che fanno rivivere i tempi passati, perché creano un’atmosfera di quei tempi, si ricercano personaggi unici e particolari di quel tempo.
Così facendo però, molte volte, veniamo distratti dalla quotidianità e dalle mille cose che ci circondano della vita attuale.
Iniziando questo progetto ci siamo accorti che anche un paese come il nostro ha la sua storia ; sarà storia minore ma sempre storia è.
Non importa che sia un personaggio comune o pubblico, essi danno il proprio contributo, in modo meraviglioso, alla vita ed alla storia del proprio paese.
Manifestazioni, ricorrenze, sport, feste formano una linea che conduce sempre alla propria storia e se dovessimo guardarla con un po’ di distacco, ci accorgeremmo quanto è interessante e quanto siamo protagonisti del periodo in cui viviamo.
Con la mostra ANCHE NOI SIAMO LA STORIA vogliamo dare appunto questo messaggio, ma nello stesso tempo, chi guarderà le foto dopo di noi, potrà comprendere la storia vissuta del nostro tempo.”

A.F.C.B. Amatori Fotografici Cassina de’ Bracchi