Arte Sacra: Icone

Pittura

23-24 marzo 2013 Sala mostre, Piazza della Vittoria, Cernusco Lombardone (LC)

Si è conclusa domenica 24 marzo la mostra di Icone organizzata nell’imminenza della Santa .Pasqua dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone. Grande apprezzamento hanno avuto le 65 opere presentate dalle autrici Anna Buratti, Cesira Boniotti, Donatella Mapelli e Ivana Ripamonti.
All’inaugurazione di sabato, dopo il saluto del sindaco di Cernusco Giovanna De Capitani e la benedizione del parroco Don Alfredo Maggioni è intervenuto, in qualità di esperto, Don Costantino Prina che ha introdotto l’argomento dal punto di vista teologico. In particolare è stato sottolineato come l’icona non sia da considerarsi un quadro, bensì una preghiera scritta con le immagini, un segno portatore di grazia, un mezzo per apprendere ed insegnare. Di seguito Donatella Mapelli ha illustrato la complessa tecnica per realizzare queste opere che, per il loro profondo significato spirituale, non vengono personalizzate con la firma dell’autore.
Durante tutta l’esposizione le autrici sono poi state presenti e disponibili per rispondere alle curiosità dei molti visitatori di questa bella ed interessante mostra.