GIU’ LE MANI !

Audiovisivi, Fotografia, Letteratura

25 novembre 2015 Biblioteca Comunale

In occasione delle manifestazioni organizzate dalla Consulta cultura, sport e tempo libero del Comune di Cernusco Lombardone, legate alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il fotogruppo Effeotto ha presentato la mostra fotografica di Riccardo Clerici  e l’audiovisivo di Giuseppe Gironi Presidente del fotogruppo, presso la biblioteca comunale.

Martedì 1 dicembre si è tenuta una serata con la presentazione da parte delle autrici, Valentina Pitzalis e Giusy Laganà, del libro “Nessuno può toglierti il Sorriso”.

Valentina Pitzalis aveva ventisette anni quando, il 17 aprile del 2011, suo marito l’ha cosparsa di cherosene e le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme. Lei si è svegliata in un letto d’ospedale col volto completamente sfigurato, una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata. Da allora Valentina è diventata un simbolo della lotta alla violenza sulle donne, per la forza con cui ha reagito alla tragedia, la sensibilità con cui ha raccontato e ha analizzato l’accaduto, il coraggio e la speranza che è capace di comunicare. Valentina ha deciso di raccontare questa sua esperienza in un libro, Nessuno può toglierti il Sorriso, scritto con Giusy Laganà, edito da Mondadori, diventando un simbolo della lotta alla violenza di genere.