I NOSTRI PADRI IN TRINCEA

Fotografia, Storia

1-2;8-9 novembre 2014 Sala Mostre Piazza della Vittoria

Domenica 9 novembre si è conclusa la mostra di foto d’epoca organizzata dal fotogruppo Effeotto con il titolo “I nostri padri in trincea. Ritratti di Cernuschesi in guerra”.
La mostra si è inserita nell’ambito della manifestazione “Il prezzo dell’arcobaleno. La pace, conquista difficile a cent’anni dalla Grande Guerra” promossa dai Comuni di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.

L’esposizione delle fotografie dei soldati cernuschesi impegnati nella guerra, alcune riportate anche dalle trincee, insieme ai ritratti dei caduti e dei dispersi, è stata premiata dalla presenza costante di un pubblico numeroso e partecipe.
Una particolare sezione è stata dedicata allo splendido monumento ai caduti, realizzato dello scultore meratese Giuseppe Mozzanica nel 1923. Oltre a immagini di epoche diverse si è potuto ammirare il modello in gesso per lo studio dell’opera, messo a disposizione dalla fondazione Giuseppe Mozzanica, nata per ricordare e valorizzare l’artista anche attraverso l’importante gipsoteca visitabile a Pagnano di Merate.
Non sono mancati nemmeno momenti con proiezione di filmati storici e un angolo dedicato alla lettura dove erano disponibili molti libri sull’argomento forniti alla biblioteca comunale.