Interazioni

Fotografia, Letteratura

29 settembre 2012 ex Biblioteca comunale, Piazza della Vittoria, Cernusco Lombardone (LC)

Quando la magia delle parole interagisce con l’essenza di una immagine.

Si è conclusa la mostra foto-letteraria Interazioni, svoltasi dal 29 settembre al 7 ottobre 2012, organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del comune di Cernusco Lombardone.

Interazioni è una trasposizione in realtà visive (immagini-elaborazioni) di emozioni-stati d’animo-sentimenti, scaturite dalla lettura della poesie di Sandro Rigamonti tratte dal suo libro “Sensazioni Girovaghe”, per far si che la poesia sia “leggibile” anche con gli occhi, oltre che con il cuore.
In base alle emozioni/sensazioni provate dalle lettura ho scelto delle mie fotografie e in base al soggetto scelto le ho stampate su materiali diversi legno-ceramica-tessuto-plexigas-lamiera, nel tentativo di dare più “forza” alle emozioni.

Sergio Viganò

Con le poesie raccolte nel libro “Sensazioni Girovaghe” si sono cercate libere immagini e traslati che organicamente penetrassero nell’interno, appunto, di sensazioni.
Sensazioni intese come prosecuzione di una ricerca di corrispondenze remote di sensi e pensieri, che qui, sono tenuti assieme unicamente da un momento vitale, da immagini colte, che il lettore può liberamente presupporre, per ricreare l’angolo visuale da cui la poesia risulta leggibile.
In sostanza “Sensazioni Girovaghe” non sono che un momento figurativo del tempo passato, presente e futuro.

Sandro Rigamonti