Una nuvola nera sull’arte

Fotografia, Pittura

21-22;28-29 settembre 2013 Sala mostre, Piazza della Vittoria, Cernusco Lombardone (LC)

Dal 21 al 28 settembre, presso la sala mostre comunale si è tenuta la mostra-evento “INTERPRETANDO L’ESPRESSIONISMO – UNA NUVOLA NERA SULL’ARTE” di Sandro Rigamonti e Sergio Vigano’, organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del comune di Cernusco Lombardone.

In un ambiente reso suggestivo dall’inserimento di manifesti – tazebao hanno trovato posto.
I disegni a carboncino di Sandro Rigamonti e le fotografie, di Sergio Viganò, stampate sui più diversi materiali.

Gli spazi espositivi molto dilatati hanno consentito di leggere ciascuna opera in modo armonico e senza alcun tipo di intrusione.

Sebbene il linguaggio delle immagini necessiti d’essere elaborato e metabolizzato per poter essere interiorizzato e compreso, un pubblico partecipe e competente ha dimostrato molto apprezzamento e interesse per le opere esposte.

Durante l’inaugurazione di sabato 21 settembre, molto preciso ed attento è stato l’intervento del Sindaco di Cernusco Lombardone,Giovanna De Capitani, come analitica e precisa è stata l’esegèsi del contesto storico dell’Epressionismo, fatta da Roberto Viganò.

Il numeroso pubblico intervenuto ha poi potuto apprezzare gli attori Letizia Aguanno e Michele Fiocchi che hanno recitato, anche in lingua tedesca, brani di poesie ed opere teatrali di Bertolt Brecht oltre agli interventi musicali della pianista Cristina Mazzarotto che ha eseguito pezzi tratti dalle opere di Kurt Weill, A.Schönberg, Hindermith ed altri.