M’ammalia

29,3-4 Novembre 2016

Sala mostre, Piazza della Vittoria

In occasione di M’ammalia, il fotogruppo Effeotto ed il Centro Studi Fauna Vertebrata “Luigi Cagnolaro” (CSFV/SISN) hanno unito le rispettive competenze per organizzare un evento in cui poter fondere aspetti scientifici e aspetti artistici, al fine di celebrare i Mammiferi, la classe dei vertebrati alla quale anche noi apparteniamo.
Martedì 29 novembre alle ore 21.00 presso la sala mostre di Piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone, la zoologa Roberta Castiglioni, che da venticinque anni si occupa di ricerca e divulgazione, ha tenuto una conferenza sui molteplici aspetti che caratterizzano i mammiferi del mondo, dalla fisiologia alla conservazione, attraverso curiosità ed esperienze personali.
La conferenza è stata accolta all’interno di una mostra fotografica di prestigio a cui hanno partecipato: Carlo Cinthi, fotografo di natura, Franco Dell’Acqua, naturalista/fotografo di natura, Luca Passoni, fotografo di natura e socio del fotogruppo Effeotto, Claudio Torresani, fotografo di natura, Fabrizio Zanzi, fotografo di natura.

Roberta Castiglioni
Milano il 23 ottobre 1969. Residente a Milano.

Zoologa. Laureata in Scienze Naturali.
Membro del C.D. della Società Italiana di Scienze Naturali (SISN) di cui è socio dal 1997. Fondatore del Centro Studi Fauna Vertebrata. “Luigi Cagnolaro” (CSFV) della SISN, ne è stata Responsabile dal 2003 al 2008 e dal 2015 ad oggi. Ha svolto ricerche sui primati (Macaca nemestrina) al Centro Ricerche Primati Ospedale San Raffaele a Milano e in Marocco (Macaca sylvanus). Ha svolto ricerche sulla marmotta alpina, sulla nutria e sulla distribuzione storica dell’orso e del lupo. Attualmente è responsabile di vari progetti sulla fauna tra i quali spiccano il progetto “Ibis sacro in Lombardia” e “Parrocchetto monaco in Lombardia”. E’ stata curatrice e relatrice di molti cicli di conferenze naturalistiche, pubblicazioni e mostre. Socio fondatore del Centro Studi Storico Naturalistici della SISN. Correlatore di tesi di laurea in Scienze Biologiche e Scienze Naturali. E’ titolare della Darwin-Ricerca e Divulgazione Naturalistica, dal 1999 dirige la ricerca e la divulgazione scientifica del Parco Faunistico Le Cornelle. Consulente scientifico e conduttrice di trasmissioni televisive per Mediaset/Rai/Sky.