Mettiamoci in rete

Pittura

30-1,7-8-14 dicembre 2013 Sala Mostre Piazza della Vittoria

Si è conclusa lo scorso sabato 14 dicembre l’esposizione delle opere degli artisti dell’Atelier di Pittura delle strutture residenziali del Centro Diurno il Faro di Merate e della CRA Orizzonti di Cernusco Lombardone.

Scopo dell’Atelier è di promuovere occasioni in cui rientrare in contatto con le proprie emozioni; contenere “l’apatia esistenziale”, salvaguardare e migliorare le abilità cognitive e relazionali attraverso incontri settimanali che si svolgono con la guida del noto pittore cernuschese, il Maestro Giuseppe Salomoni.

Il titolo della mostra “Mettiamoci in rete” è proprio un invito a stabilire un contatto; operatori dei servizi ed utenti ritengono, infatti, che il miglior modo per contrastare in modo efficace lo stigma che ancora è correlato alla psichiatria sia farsi conoscere e mostrare le abilità che persistono nonostante la malattia. Queste iniziative  tendono a ridurre l’isolamento sociale,  favorire il reinserimento e a migliorare la qualità della vita .

La mostra è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone e dell’associazione culturale Fotogruppo Effeotto, che promuove di ogni espressione artistica del territorio.

All’inaugurazione dell’evento si sono succeduti gli interventi  della Coordinatrice infermieristica della CRA, Riccardina Ponzoni e delle Educatrici  responsabili dell’Atelier, Maria Lupia e Barbara Galbusera. Particolare interesse ha poi destato l’intervento del Consulente artististico Luca Nava, che ha fornito una chiave di lettura delle opere esposte, realizzate daglil utenti delle strutture.