OLTRE IL PASSATO

23-24,30-31 Maggio 2015

Sala Mostre, Piazza della Vittoria Cernusco Lombardone

Si è conclusa con l’apertura straordinaria in occasione del 2 giugno, la mostra “Oltre il passato”, promossa dal Comune di Cernusco Lombardone con la collaborazione del fotogruppo Effeotto e del Gruppo Alpini.
La mostra, inserita nel cartellone di iniziative “Il prezzo dell’arcobaleno” guarda alla pace e con i comuni di Lomagna, Montevecchia e Osnago e prevede un percorso a tappe per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale.
All’inaugurazione Giuseppe Gironi, presidente dell’associazione culturale, ha ringraziato tutti i cittadini che hanno dato il loro contributo condividendo le testimonianze del conflitto bellico.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Cernusco Giovanna De Capitani, il Sindaco di Montevecchia Sandro Capra, l’Assessore alla cultura del Comune di Lomagna Marianna Crippa e numerosi Alpini cernuschesi guidati dal Capogruppo Mario Gargantini.
Presente anche il Consigliere comunale Mario Oldani che ha illustrato la ricerca svolta per trovare notizie dei cernuschesi inviati al fronte di cui il monumento ai Caduti ricorda il nome.
Al termine degli interventi, l’Alpino e socio fondatore di Effeotto, Walter Rocca, ha brevemente  guidato il pubblico in una visita alla mostra tra lettere, fotografie, documenti dell’archivio comunale, medaglie e altri cimeli, oltre che  alla ricostruzione dell’ambiente domestico e contadino dell’epoca.