Personale di Rosanna Tomasi ROSSOTREDICI

Pittura

18-19,25-26 maggio 2013 Sala mostre, Piazza della Vittoria, Cernusco Lombardone (LC)

Domenica 19 maggio si è conclusa la mostra personale della pittrice meratese Rosanna Tomasi, dal titolo “ROSSOTREDICI”, organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone.
All’inaugurazione di sabato 18, dopo i tradizionali saluti del Vicesindaco e del Presidente del fotogruppo, una commossa Rosanna Tomasi, ha espresso la sua gratitudine a tutti i presenti e al maestro Massimo Bollani per quanto le ha insegnato e trasmesso.
La mostra è poi stata introdotta dalla curatrice Flavia Chieregati che ha così presentato l’artista e le sue opere:

Rosanna è una donna attenta, riservata, discreta e con grande forza interiore ed esprime tutto questo attraverso la pittura, dando il meglio di sé, trasferendo sulla tela tutte le sensazioni, le emozioni, tutto quello che sente e l’avvolge.
Osservando i lavori di Rosanna Tomasi, noi riusciamo a comprendere e percepire quello che vuole comunicare. Le sue tele, attraverso il colore, i segni e le forme, raccontano storie: sono i suoi paesaggi interiori. Paesaggi cromatici e armonici, sempre calibrati, ragionati, ma istintivi, dove regna equilibrio e ricerca del bello.
Nelle sue tele la natura diventa espressione per un dialogo interiore, sono riflessioni e ricordi di momenti vissuti. Sono pennellate libere, gesti istintivi e qualche volta accennano a fremiti impetuosi.
La scelta cromatica diventa fondamentale, il rosso, i toni solari dell’arancio e del giallo, sono paesaggi che parlano del sè. Colore steso con pennellate sempre più corpose, materiche in composizioni in cui la luce ha un ruolo importante, come se non volesse trascrivere la realtà.
Rosanna attraverso i suoi lavori ci regala solarità, energia, forza, equilibrio, armonia, bellezza e leggerezza, e aggiungerei, le sue tele ci fanno anche sognare.
Flavia Chieregati